Famiglia di fatto
Il legislatore è intervenuto solo di recente a tutela del particolare tipo di famiglia che trae origine dalla convivenza di fatto.
E’ infatti con la legge 20 maggio 2016 n. 76, c.d. Legge Cirinnà, “Regolamentazione delle unioni civili tra persone delle stesso sesso e disciplina delle convivenze“, che possiamo finalmente rinvenire le norme relative alla c.d. famiglia di fatto.
Questo studio offre assistenza legale a quei componenti di famiglie di fatto che vogliono ottenere la regolamentazione dei rapporti reciproci sia prima che dopo l'eventuale crisi.
Aree di intervento:
Questioni patrimoniali su beni immobili
Divisioni di patrimoni comuni (es. la casa acquistata assieme). Valutazione degli aspetti conseguenti alla contribuzione del partner al mutuo ed alle spese contratte per l’acquisto o la ristrutturazione dell’immobile appartenente all’altro convivente.
Contratti di convivenza
Sono accordi tramite i quali la coppia può disciplinare i rapporti patrimoniali relativi alla vita in comune, ad esempio pattuendo il regime della comunione legale, oppure le modalità di contribuzione alle necessità della vita in comune, in relazione alle sostanze di ciascuno e alla capacità di lavoro professionale o casalingo.
Sono redatti in forma scritta, a pena di nullità, con atto pubblico o scrittura privata con sottoscrizione autenticata da un notaio o da un avvocato.