Divorzio
La fine di un matrimonio è sempre un momento molto delicato per i coniugi che intendono interrompere definitivamente la propria vita insieme. La decisione di divorziare conseguenze sia dal punto di vista emotivo e psicologico, che da quello economico.
Anche il divorzio, come la separazione, può essere affrontato in forma congiunta con significativo risparmio di tempo e di costi – o in forma giudiziale, a seconda se sia possibile raggiungere un accordo che soddisfi entrambi i coniugi già prima dell’inizio della causa o nel corso della stessa.
La pronuncia di divorzio, che produrrà lo scioglimento definitivo del matrimonio (se celebrato in forma non religiosa) o la cessazione dei suoi effetti civili (se celebrato in Chiesa), dovrà disciplinare e regolamentare sia la collocazione dei figli ed i rapporti con entrambi i genitori, sia le questioni economiche: mantenimento della prole ed eventuale assegno divorzile per il coniuge economicamente non autosufficiente.
L’accordo può essere raggiunto anche mediante la procedura della negoziazione assistita con ulteriore risparmio di tempo.