Separazione personale dei coniugi

Quando si prende la decisione di separarsi occorre tener presente le tante implicazioni di carattere personale e patrimoniale da affrontare.

Se i coniugi hanno figli, è necessario prevedere il tipo di affidamento e la collocazione, regolamentare i rapporti con entrambi i genitori e stabilire l’entità dell’assegno di mantenimento per i minori.

Nel definire queste misure si dovrà tenere in considerazione l’interesse prioritario dei figli, affinché non ricada su di loro il peso della separazione.

L’obiettivo è quello di evitare ai minori, per quanto possibile, traumi e pregiudizi.
Nei rapporti fra i coniugi, bisogna definire le questioni patrimoniali, quali l’assegnazione della casa coniugale, la determinazione dell’assegno di mantenimento per il coniuge economicamente più debole e la divisione dei beni che eventualmente sono in comune.

Su tutte le questioni di cui sopra si può raggiungere un accordo che soddisfi entrambe le parti così da addivenire a una separazione consensuale, anche attraverso la negoziazione assistita.
Se l’accordo non si raggiunge, perché la conflittualità è alta, occorrerà procedere alla separazione giudiziale.

Per questa ragione che è importante affidarsi ad un professionista che sappia gestire nei migliori dei modi ogni aspetto delle separazioni legali.

La crisi della coppia non è detto che debba sempre sfociare in una separazione giudiziale. Questa è sicuramente la scelta più dolorosa, ma con l’aiuto di un legale, si possono concordare direttamente:
le condizioni della separazione consensuale;
l’affidamento dei figli;
l’assegno per il mantenimento.

L’avv. Gallino ha maturato negli anni tale esperienza e saprà essere al Vostro fianco per darvi il supporto e la competenza necessaria per operare in piena consapevolezza le scelte migliori, senza subire ingiustificatamente le eventuali prevaricazioni avversarie, ma avendo come primo obiettivo il trovare un accordo soddisfacente senza alimentare il conflitto e mettendo in campo tutte le competenze conciliative che ha imparato negli anni nella gestione delle dinamiche di crisi familiare.

Separazioni studio legale gallino romiti